info@riverauto.it Tel. +39 055 8456474
Land Rover
River Auto
QR CODE scansiona il QRcode e
scarica la nostra APP

L'AUTO SI ADATTA AL METEO

E previene gli errori di guida

 

L'autunno ha ormai del tutto scalzato l'estate e un po' dappertutto sono aumentate le precipitazioni e sono calate le temperature medie. Si tratta di condizioni meteorologiche che influiscono, o almeno dovrebbero farlo, sullo stile di guida degli automobilisti. Guidare in maniera consona su un fondo viscido aumenta il livello di sicurezza ma sappiamo che in tanti disattendono quella che è soprattutto una regola dettata dal buon senso. Jaguar Land Rover pensa che sia meglio che l'auto si adatti autonomamente per affrontare i disagi dell'inverno, siano essi legati al comfort di bordo che alla tenuta di strada.

 

BREVETTO GIÀ PRESENTATO E MESSO AL SICURO

Uno dei progetti ai quale stanno lavorando gli uomini del centro ricerche Jaguar Land Rover riguarda lo sviluppo di apparecchiature in grado di prevedere le mutazioni delle condizioni meteorologiche e capaci di predisporre la vettura ad affrontarle al meglio. L'idea di fondo è quella di lasciare che sia l'automobile stessa a interpretare le condizioni atmosferiche e del fondo stradale e configurarsi di conseguenza per mantenere un elevato standard di sicurezza. Il Gruppo JLR avrebbe già depositato un brevetto presso la World Intellectual Property Organisation dal quale si evince che il sistema consentirà alle vetture di adattare in modo ottimale la temperatura interna, le impostazioni della trasmissione e il controllo della trazione alle imminenti condizioni meteo.

 

LA NOVITÀ DEL SISTEMA PREDITTIVO

Secondo quanto riporta il magazine britannico Autocar il sistema che Jaguar Land Rover sta sviluppando è in grado di valutare la temperatura dell'aria, la pressione, l'umidità e l'intensità della luce e di poter utilizzare le informazioni meteo locali da una connessione GPS. Dal file del brevetto si apprende che la previsione stilata può essere distribuita a uno o più veicoli sfruttando la tecnologia cloud. L'idea di adattare la trazione alle condizioni del tempo non è nuovissima, la novità introdotta da JLR è il sistema predittivo, capace di anticipare l'evolversi del meteo.

 

SOLUZIONE PENSATA PER LE FUTURE AUTO DRIVERLESS

Sul termine di arrivo della nuova tecnologia messa a punto dal brand britannico ancora nulla di certo, l'aver presentato comunque un brevetto lascia intendere uno stato avanzato, se non già ultimato, dello sviluppo. Verosimilmente la nuova funzionalità predittiva sarà destinata ai futuri modelli a guida autonoma, la Casa è al lavoro già dallo scorso anno per testare su strade aperte al traffico una flotta di prototipi a tecnologia driverless. JLR inoltre si è imposta l'obiettivo di inserire per ogni modello della gamma una versione elettrica e ha promesso di farlo entro il 2020.

 

Fonte: www.sicurauto.it

Riverauto Srl - Concessionaria Land Rover a Scarpereria e San Piero (Toscana - Firenze)