Range Rover Sport SVR consolida la massima trazione in accelerazione su ogni tipo di terreno. La fusione delle capacità all-terrain con la potenza del propulsore V8 da 550 CV e con le tecnologie dedicate alla trazione, ha consentito al veicolo di destreggiarsi anche nelle situazioni più ardue. Nel test la SVR ha completato le prove di accelerazione con pneumatici di serie Michelin 275/45 R21 All Season su ogni tipo di superficie, dall'asfalto all'erba, dalla neve alla sabbia, impiegando la tecnologia Terrain Response 2 di Land Rover.
Questo sistema è capace di selezionare il programma più appropriato per massimizzare la trazione: Guida generica, Dynamic, Erba/ghiaia/neve, Fango e solchi, e Roccia. Al termine dei test i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h registrati sono di 0,8 secondi sull'erba bagnata, mentre sulla sabbia il cronometro si è fermato a 5,5 secondi. La prima prova - precisa una nota - si è svolta sul rettilineo del Rockingham Motor Speedway di Corby. In modalità 'Dynamic', il Terrain Response 2 velocizza la risposta all'acceleratore e cambia marcia ad un regime di giri più elevato. Inoltre irrigidisce il sistema di ammortizzazione variabile all'interno del sistema del Controllo anti-rollio. Con l'ottimizzazione di questi elementi, la Range Rover Sport SVR è scattata da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.
Nella seconda prova il suv ha sfidato l'erba bagnata. In modalità 'Erba/Ghiaia/Neve', la risposta all'acceleratore è più morbida, riuscendo a prevenire lo slittamento, mentre i cambi di rapporto sono più rapidi e dolci. La successiva regolazione del selettore Terrain Response 2 è avvenuta in modalità 'Fango e Solchi'. In questo caso le sospensioni pneumatiche si alzano e il controllo della trazione consente uno slittamento limitato degli pneumatici che ottimizza la trazione in condizioni di scarsa aderenza. In uno dei siti di prova britannici di Land Rover, il suv ha registrato, sempre nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, un tempo di 6,5 secondi, grazie alla tecnologia della trazione integrale.
La spiaggia di Pendine Sands è stata scelta come location per la regolazione del Terrain Response 2 in modalità 'Sabbia'. Il veicolo ha mantenuto più a lungo il rapporto innestato bloccando il differenziale centrale per mantenere la velocità acquisita. Il risultato è stato di 0/100 km/h in 5,5 secondi.
L'ultima modalità del Terrain Response 2 ha riguardato il programma 'Roccia' che assiste il guidatore operando in congiunzione ai rapporti lenti della trasmissione, per mantenere la ridotta velocità necessaria ad affrontare grandi rocce e massi. Questa modalità ammorbidisce la riposta dell'acceleratore per limitare ogni movimento improvviso. Grazie al Terrain Response 2 la Range Rover Sport SVR ha scalato facilmente la pendenza rocciosa del 32% situata al Centro Prove.
Fonte: www.ansa.it