Dotata già di caratteristiche fuoristradistiche di altissimo livello, la quinta generazione della Discovery presentata pochi mesi fa al Salone di Ginevra 2016 potrebbe presto ricevere le cure della divisione SVO di Land Rover: la Special Vehicle Operations dovrebbe dar vita a breve ad una versione della Discovery ancora più performante in off road.
Svelata allo scorso Salone di Parigi, la nuova Land Rover Discovery potrebbe presto varcare le soglie degli stabilimenti SVO per assumere un aspetto ancora più orientato al fuoristrada più estremo e godere di novità tecniche ancora più valide per l’off road più difficile. Infatti, partendo già dall’ottima base della quinta generazione, il reparto SVO di Land Rover potrebbe dedicare i suoi sforzi nella creazione di una Discovery ancora più performante di quanto non lo sia già.
La divisione SVO, acronimo di Special Vehicle Operations, si occupa infatti della produzione di veicoli di particolare prestigio e ad alte prestazioni, di realizzazioni su misura e di edizioni limitate, di veicoli classici e di prodotti ad altissimo grado di personalizzazione. Proprio per garantire il massimo della personalizzazione, lo scorso mese di Luglio Land Rover ha inaugurato una nuova casa per il reparto SVO: il nuovo Centro Tecnico della divisione Special Vehicle Operations (SVO) Jaguar Land Rover, costato un investimento di 20 milioni di sterline e situato nei pressi di Coventry su una superficie di 20.000 metri quadrati.
Stando così le cose, proprio il capo del reparto SVO, John Edward, a margine del Salone di Ginevra 2016 conclusosi da qualche giorno avrebbe affermato:
“Non posso dire come sarà la versione firmata SVO della nuova Discovery, ma per quanto mi riguarda, sarà una versione a metà strada tra un fuoristrada adatto a partecipare alla Parigi Dakar e al Camel Trophy. E’ un prodotto in attesa di uscire.” A parte queste poche parole, non si sa molto sulla nuova variante SVO della Discovery: tuttavia si può immaginare che la nuova nata sarà contraddistinta da particolari estetici, caratteristiche tecniche e pneumatici ancora più orientati alla guida estrema in off road, molto più di quanto non lo sia già la versione standard."
Fonte: www.motorionline.com